Nuovi Servizi

Conservazione e restauro del materiale conservato.

Creazione di un inventario dei documenti e delle loro condizioni.

Creazione di un piano di conservazione e gestione dell’archivio.

Creazione e realizzazione di copie digitali di tutti i documenti, al fine di garantire la conservazione e l’accesso a lungo termine.

Il nuovo archivio organizzerà e catalogherà i fondi archivistici in modo da rendere più facile la ricerca e la consultazione.

Creazione di un database per rendere i fondi accessibili anche da remoto, per facilitare la consultazione permettendo alla cittadinanza, ai giovani, agli studenti e ai turisti un migliore accesso ai beni conservati.

Focus sulla ricerca storica utilizzando gli oggetti archivistici.

L’Archivio avrà come obiettivo specifico la formazione, l’educazione e la divulgazione dei beni identitari, attraverso l’utilizzo degli fondi archivistici.

Nuova Tecnologia

Database

È possibile effettuare la consultazione del database degli atti digitalizzati dell’archivio storico del Comune di Sant’Alessio in Aspromonte, per finalità di studio e ricerca, presso la sede dell’archivio storico sita in Piazza della Libertà dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

Catalogazione Automatizzata

Catalogazione automatizzata attraverso algoritmi di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico si catalogheranno e indicizzeranno i documenti in modo più rapido ed efficiente.

Nuove Strategie

L’Archivio, attraverso la tecnologia acquisita, si doterà di nuove strategie di inclusione verso il territorio.